martedì 26 marzo 2013

Nuovi attimi da ricordare

In questi giorni ho pensato a tanti post, a tante "riflessioni sui massimi sistemi", a tutte le parole che avrei voluto usare per parlare dei libri che ho letto ultimamente, ma poi, mentre portavo a spasso Moony, la mia cagnolina ormai malata, e l'aria scoloriva velocemente facendo biancheggiare in maniera irreale le corolle delle margherite ormai chiuse ai bordi della strada, ho desiderato solo poter fissare alcuni attimi vissuti in questi giorni.
L'aria dolcissima di Roma domenica sera, mentre passeggiavo per San Lorenzo con alcune amiche. Quanto è bella e struggente Roma quando arriva la primavera. E la domenica sera la piazzetta di San Lorenzo, così gremita e giovane di sabato, è quasi vuota ed induce lo sguardo a soffermarsi sui dettagli, illuminati dalle luci calde dei lampioni. Era la mia seconda uscita con le amiche da quando è nata la mia bambina e sono stata trasportata indietro negli anni, a quando per la prima volta scoprivo i profumi della Roma delle sere estive ed ero inebriata dalla novità di questa città e dalle mia nuova vita che incominciava.
Mia figlia che mangia da sola tutta la minestra per la prima volta ed io che, commossa ed orgogliosa, continuo a farle foto e filmati per fissare questo momento mentre esulto dicendole "Brava!". Sempre mia figlia che, mentre mi abbraccia, mi guarda seria e poi mi dice "Sei uno gnomo!", scoppiando a ridere e facendo scoppiare a ridere anche me.
Vedere la mia selvaticissima gatta che passa dieci minuti a leccare le orecchie ed il muso della nostra cagnolina malata, standole sempre vicina da quando non sta bene, dormendole accanto e non abbandonandola mai per troppo tempo. Mi ha sopreso rendermi conto di quanto gli animali avvertano la malattia ed il dolore ed ho deciso di non dimenticare questi gesti così gratuiti ed umani che ho potuto osservare.
Il mio pesco che mi dà il buongiorno con il suo chiassoso fiorire quando apro la finestra della mia camera da letto e quella sensazione di benessere e pienezza che mi ha dato il ricominciare a sistemare fiori e piante in giardino.
Per tutte le altre riflessioni c'è sempre tempo...

2 commenti:

cristina ha detto...

già è così...si fa sempre in tempo...questo post è molto bello!

Tamara ha detto...

Grazie Cristina per essere passata!